ERIC

ERIC è l'acronimo di European Rotaract Information Centre: è una MDIO che include 119 distretti di 49 paesi del continente europeo, connettendo direttamente e indirettamente più di 25.000 rotaractiani. Fondato nel 1988 da 15 paesi, tra cui l'Italia, ERIC viene riconosciuto ufficialmente dal Rotary International nel 1993 come prima MDIO al mondo. Lo scopo principale di ERIC è consentire e promuovere lo scambio di informazioni e lo sviluppo di relazioni internazionali tra i Rotaract Club e i rispettivi soci dei distretti europei aderenti. Inoltre vuole incentivare i Rotaract a lavorare insieme su progetti internazionali.

ERIC svolge le sue operazioni attraverso i seguenti organi collegiali:

  • Il consiglio direttivo: al suo interno sono presenti Presidente, Vicepresidente, Segretario, Tesoriere e vari funzionari specifici
  • La commissione dei rappresentanti degli Stati
  • L'assemblea generale

Il presidente è eletto dall'assemblea generale, che si svolge in inverno e vota sulle candidature pervenute almeno 4 settimane prima dell'assemblea generale stessa. I restanti membri del consiglio direttivo vengono eletti dall'assemblea generale primaverile.

Ogni carica deve essere ricoperta da una persona diversa.

I vari membri del consiglio direttivo possono avere uno o più assistenti, che non partecipano ai processi decisionali del consiglio. Il consiglio direttivo può costituire delle commissioni, la cui durata è pari all'anno rotariano di competenza. Le persone facenti parte della commissione dei rappresentanti degli Stati sono elette dai membri ERIC. I Rappresentanti degli Stati votano per conto dei membri nella commissione dei rappresentanti degli Stati e nell'assemblea generale, e fungono da tramite tra ERIC e i membri. I Rappresentanti sono formalmente dei delegati di uno o più Rappresentanti Rotaract distrettuali.

L'assemblea generale viene convocata dal presidente ERIC, dal segretario ERIC o dal 50% dei membri, e viene presieduta dal Presidente. Si tiene tre volte l'anno: due volte sotto il nome di REM (Rotaract European Meeting) e una volta come EUCO (European Rotaract Convention). All'assemblea partecipano i Rappresentanti degli Stati con potere di voto sui punti dell'ordine del giorno, che possono riguardare solo:

  • Emendamenti allo statuto
  • Elezione e rimozione dei membri del consiglio
  • Approvazione dei bilanci annuali
  • Dissoluzione di ERIC
  • Nomina di liquidatori
  • Licenziamento di un membro ERIC
  • Altre attività come prescritto dalla legge del Lussemburgo, e casi in cui è necessaria una votazione richiesta dal Code of Policies

Il MED

Il MED (Mediterranean) è la MDIO fondata a Pompei nel 2012 e riconosciuta da RI nel 2013. Ne fanno parte 18 Stati per un totale di 36 distretti e più di 15.000 rotaractiani. Il suo scopo è essere un punto d'incontro per i giovani leader dei distretti e la comprensione multiculturale. La struttura del MED è simile a quella di ERIC: si svolgono 2 riunioni pubbliche l'anno, denominate Mediterranean Convention (MEDI-CON) e Meeting of Mediterranean Rotaract (M2R). Come organi decisionali sono presenti:

  • Consiglio direttivo
  • Consiglio dei rappresentanti degli Stati

A differenza di ERIC, le assemblee elettive possono tenersi in forma chiusa, con votazioni in forma asincrona. I distretti che sono membri onorari del MED — ovvero che non soddisfano la condizione di essere un distretto lungo la costa mediterranea, o la condizione di essere un distretto di uno Stato che si affaccia sul Mediterraneo — possono avere un Rappresentante di Stato senza diritto di voto.

Vedi anche